E’ da qualche mese che scorrendo la bacheca di Facebook tra i vari post, ogni volta che passiamo davanti ad un video, anche senza cliccare, parte in automatico, funzione che da qualcuno può essere vista di buon occhio ma che per la maggior parte degli utenti ha creato non poche lamentele soprattutto se si accede a Facebook da smartphone andando ad intaccare pesantemente sui MegaByte o GigaByte a disposizione per la navigazione, facendo lievitare considerevolmente le bollette del telefono.

Anche accedendo da PC rimane un pò come una scocciatura perchè lo scrolling è leggeremente rallentato così Facebook ha lasciato la possibilità di scegliere se far partire in automatico o meno i video sulla bacheca.

Se siamo su PC l’autoplay si può disattivare andando in alto a destra e cliccando sull’ultima icona una freccia rivolta verso il basso che apre un menù a tendina, da lì scegliamo Impostazioni e nel lato sinistro della pagina la voce Video da qui possiamo impostare 2 settaggi il primo è la qualità di video all’apertura, la seconda è quella che maggiormente ci interessa cioè la Riproduzione Automatica dei Video che dobbiamo tenere disattivata. Se siamo su smartphone Apple invece, bisogna andare direttamente alle impostazioni del telefono, scorrere fino a che non compare Facebook, cliccare, scegliere Impostazioni e selezionare Auto-play scegliendo tra Off o solo con wi-fi.

Mattia De Zuliani
About Mattia De Zuliani

Mattia de Zuliani, Web Designer e Content Manager da più di 5 anni, specializzato nella gestione dei contenuti di Siti web. Creativo e dinamico.