Non è un segreto che l’industria del web sia in continua crescita, e anche per questo la concorrenza sfrenata ci porta inesorabilmente a doverci migliorare, facendo in modo che l’esperienza di un visitatore sul nostro sito web sia all’altezza delle aspettative. Per capire il flusso del nostro sito web ci viene in soccorso Google Analytics un software gratuito di Google che ci permette di capire cosa c’è che non va nel nostro sito web, in base ai click dei visitatori, ad esempio se la home è troppo dispersiva, testi troppo lunghi, l’obiettivo del sito web non molto chiaro ecc.

Per questo è importante prima di tutto creare un sito facile da comprendere, dando facile accessibilità ai contenuti che chi ci entra dovrà cercare, essendo risoluti e chiari, visto che si naviga in media su un sito per appena 10 secondi. E’ molto importante inoltre tenere il sito web sempre aggiornato mantenendo i link sotto controllo, perchè la prima impressione che da un link non funzionante è che quel sito sia trascurato.

Rimane infine di vitale importanza l’aspetto grafico, ok la semplicità nei menù e nella navigazione, ma le immagini devono sempre avere un’ottima qualità, guai a mostare foto sgranate dove si intravedono i pixel o contenuti che magari non sono adatti a quel sito web, per questo vanno scelte con attenzione.

Mattia De Zuliani
About Mattia De Zuliani

Mattia de Zuliani, Web Designer e Content Manager da più di 5 anni, specializzato nella gestione dei contenuti di Siti web. Creativo e dinamico.