Skill web designer

Come scegliere un Web Designer per il restyling del proprio sito o per la realizzazione di un sito web da zero.

Le abilità, le capacità o le Skill che fanno del Web designer un professionista sono le seguenti:

1. ESPERIENZA

Come in tutte le professioni affidiamoci all’esperienza, solo gli anni di lavoro fanno di un Web Designer un vero professionista.

2. CREATIVITA’

La creatività fa si che il Web Designer trovi il giusto layout grafico che si adatta all’immagine aziendale del cliente, anche se si utilizza un CMS come WordPress le skin possono sembrare tutte uguali, sta poi alla creatività del Web Designer renderle uniche e personalizzate.

3. PASSIONE

Come in tutte le professioni o tutte le cose quando vengono fatte con l’anima, con il cuore e con tutta la passione allora il risultato finale sarà sempre un ottimo prodotto. Non parliamo di spaccare pietre o di un lavoro massacrante, ma stare ore davanti lo schermo di un PC non è cosa da tutti, solo la passione per questa professione ci spinge a farlo anche con un certo piacere.

4. POSIZIONAMENTO SEO

La skill per posizionare siti web nel motore di ricerca Google.it è una caratteristica fondamentale per un Web Designer professionista, diffidate di chi vi promette la luna, ma pretendete di vedere dei risultati già ottenuti, un consiglio che mi permetto di dare è quello di vedere la posizione del sito web aziendale o personale del Web Designer, è finito il tempo del calzolaio con le scarpe rotte.

5. SOCIAL NETWORK

Siamo nel pieno del Web 2.0 (evoluzione del World Wide Web), con il termine Web 2.0 ci riferiamo a l’insieme di applicazioni online che permettono l’interazione tra il sito web e l’utente come i blog, i forum, le chat, i wiki, le piattaforme di condivisione video come Flickr, YouTube, Vimeo, ed i social network come Facebook, Myspace, Twitter, Google+, Linkedin, Foursquare, solo per citare i più famosi. Le interazioni con il sito web vengono ottenute attraverso opportune tecniche di programmazione Web che rendono il sito web interattivo in contrasto al cosiddetto Web statico o Web 1.0.

6. RISULTATI

L’esperienza del Web Designer Roma fa si che i risultati preventivati vengano raggiunti a pieno, per questo non credete a promesse che non possono essere mantenute.

Alex Molina
About Alex Molina

Laureato in Economia e Gestione aziendale presso L'Università degli Studi Roma Tre, specializzazione in Economia e Management (Marketing). Attualmente Web Designer presso AccentoDesign.it