Linkedin

L’esplosione dei Social Network e del loro utilizzo, ha portato ad un incremento degli investimenti negli annunci a pagamento su tali piattaforme. Dopo Facebook e Twitter, anche Linkedin non è voluto essere da meno, essendo la rete professionale più grande del mondo.

Ma come funziona la pubblicità su Linkedin? Ora lo vediamo insieme!
Si possono realizzare annunci testuali oppure attraverso immagini e video, grazie ai quali si possono creare 15 combinazioni differenti dell’annuncio che può essere collegati sia a link esterni che a pagine interne allo stesso Linkedin. Infine potremo scegliere il formato e la lingua.

Bene, l’annuncio l’ho creato. Ora dove lo metto? Ci sono diverse opzioni:
Homepage: banner all’interno della pagina iniziale di Linkedin
Profili: far comparire l’annuncio quando qualcuno guarda alcuni profili
Inbox: quando si leggono i messaggi o gli inviti
Risultati ricerca: quando si cerca qualcuno e si ottengono dei risultati
Gruppi: all’interno dei gruppi

Perchè scegliere Linkedin per la tua pubblicità?
– Perchè, essendo una piattaforma professionale, ti permette di rivolgerti direttamente ai decision-maker delle aziende
– Perchè puoi profilare il tuo target di riferimento
– Perchè una ricerca ha dimostrato che Linkedin ha un tasso di conversione molto più alto rispetto ad altri Social Network
– I tuoi annunci possono comparire anche su altri portali del Google Double Click (Es: New York Times, Business Week)

Quanto costa?
Anche Linkedin, come Facebook , ti permette di scegliere se pagare in modalità CPC (costo per click) o CPM (costo per mille visualizzazioni). Il CPC ha un costo minimo di 2€ per click (quindi abbastanza caro!).
Di contro, tramite alcuni accorgimenti e best-practices potrai ottimizzare la tua campagna che non supererà il limite di budget da te impostato.

Alex Molina
About Alex Molina

Laureato in Economia e Gestione aziendale presso L'Università degli Studi Roma Tre, specializzazione in Economia e Management (Marketing). Attualmente Web Designer presso AccentoDesign.it