Su questo sito abbiamo spesso affrontato tematiche care a Web Designer e Web Master con curiosità e approfondimenti utili per chi è agli inizi di questo lavoro, oggi scopriamo l’importanza di Google Webmaster Tool uno strumento che Google fornisce gratuitamente per scoprire come migliorare il proprio sito web in base a parole chiave, clicks e link in entrata.

L’aspetto dell’individuazione delle parole chiave è uno dei più importanti in quanto scegliere della parole chiave per il posizionamento, sarà deciso per il successo del nostro sito web, Google Webmaster Tool in questo ci fornisce uno strumento in grado di scoprire quali parole chiavi ricercano maggiormente su Google gli utenti per entrare nel nostro sito web e questo aspetto va tenuto d’occhio perchè in futuro le “keywords” potrebbero cambiari.

Gli altri due aspetti importanti di questo strumento ci forniscono info sul cosiddetto “Clicks Throught Rate” e sui i link in entrata, il primo ci indica dove vanno a finire i click degli utenti che navigano sul sito e di conseguenza quali contenuti suscitano più interesse e quali meno per poterli modificare, il secondo ci è un aspetto molto delicato che approfondiremo in un altro momento, perchè i link entrata che determinano il posizionamento del nostro sito potrebbero essere malvagi e danneggiare il nostro sito web tramite i backlink che spesso arrivano da siti scadenti.

 

 

Mattia De Zuliani
About Mattia De Zuliani

Mattia de Zuliani, Web Designer e Content Manager da più di 5 anni, specializzato nella gestione dei contenuti di Siti web. Creativo e dinamico.