Il lavoro della Polizia Postale spesso sotto traccia salva spesso ignari consumatori che vengono adescati online, rischiando truffe di ogni genere, sembra infatti che dal rapporto della polizia postale del 2014, siano state bloccate il 98% delle transazioni sospette, praticamente infallibili.

Nonostante l’ottimo intervento degli agenti nel 2014 le truffe potenziale ed effettive sono aumentate rispetto al 2013, la maggior parte proviene dall’accesso illecito su caselle email di terzi che porta a furto dell’identità e acquisizione di contatti nel caso si tratti di un’azienda, per contrastare questo reato è stata sviluppata la piattaforma Of2cen (on line fraud cyber centre and expert network).

Proprio grazie a questa piattaforma il lavoro della Polizia è stato più efficace portando quasi all’infallibilità bloccate 3.104 transazioni su 4.075 recuperando quasi 40 milioni di euro, sempre nel rapporto si legge come siano state più di 80.000 le denunce recapitate alla polizia postale per truffe online o presunte tali, insomma state con gli occhi aperti!

Mattia De Zuliani
About Mattia De Zuliani

Mattia de Zuliani, Web Designer e Content Manager da più di 5 anni, specializzato nella gestione dei contenuti di Siti web. Creativo e dinamico.