Ottimizzazione campagne AdWords

Google Adwords è il sistema di annunci che ci permette di comparire nella prima pagina di Google o su altri siti di nostro interessi quando un cliente effettua ricerche riguardo il nostro tipo di attività e quindi risulta molto importante, soprattutto quando abbiamo un nuovo sito, per farsi trovare dal nostro target tramite il web.

Cosa vuol dire? Se ad esempio abbiamo un’attività di ristorazione a Roma, sarebbe fantastico comparire in evidenza sulla prima pagina di Google per la ricerca “ristoranti a Roma”! Giusto?

Bene, ma come funziona? Innanzitutto bisogna possedere un account Google, tramite il quale si potranno impostare le campagne, modificarle e tenere sotto controllo il loro andamento. La caratteristica fondamentale di Adwords è che, grazie alla moltitudine di parametri, gli annunci sono mirati al proprio target e agli obiettivi prefissati dall’azienda.

Il sistema di annunci può essere impostato in tre modi, in base alle proprie preferenze ed alle proprie strategie:

  • Pay per click (PPC): viene pagato un prezzo solo nel momento in cui un potenziale cliente clicca sull’annuncio;
  • Costo per mille (CPM): viene impostato un costo fisso per mille visualizzazioni, indipendentemente dal numero di utenti che vi clicca sopra.

Nuovo sistema che consente di pianificare i costi in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Gli annunci sono di tre tipi:

  1. Banner: essi appaiono nella rete display e possono essere anche interattivi;
  2. Annunci di testo: sono più simili ai risultati di ricerca avendo un titolo, l’indirizzo del sito web ed altre due righe di descrizione (max 35 caratteri);
  3. Rich-media ad: sono solitamente piccole animazioni video che possono presentarsi in vari formati.

Vantaggi:

  • Tempo: potrai trovare i tuoi clienti esattamente nel momento in cui loro ti stanno cercando;
  • Luogo: potrai definire dove posizionarti su altri siti web o aree geografiche, in base alla tua attività;
  • Controllo: deciderai tu il budget da mettere a disposizione e con il PayPerClick pagherai solo quando gli utenti cliccheranno sul tuo sito;
  • Verifica: attraverso il profilo Google è possibile monitorare il rendimento della campagna e modificarla quando vuoi;
  • Ottimizzazione: Grazie al nostro intervento la tua campagna verrà ottimizzata al meglio, canalizzando il traffico delle utenze nelle parole chiave mirate;
  • Risparmio: Grazie al nostro intervento risparmierete denaro, evitando di pagare click su parole chiave indesiderate.