Settembre 24, 2014

WiFi dagli USA una nuova soluzione per il 2016

Dagli USA arriverà per il 2016 una nuova soluzione per la rete WiFi, la WiFi alliance sta lavorando a due nuovi standard: uno in grado di coprire un raggio molto ampio e l’altro con una portata molto ridotta.

Il primo Standard detto WiGig sarà utilizzato negli ambienti chiusi, con la sua portata ridotta il servizio coprirà una sola stanza ma con una notevole velocità di trasferimento, adatto per l’intrattenimento domestico, lo streaming video sul televisore di casa o la trasmissione dati agli altoparlanti ecc …

Il secondo Standard adopererà una tecnologia chiamata IEEE 802.11ah, viaggerà sui 900 MHz e potrà coprire vaste zone, ma ad una velocità più bassa, adatto per dispositivi che adoperano il web come orologi, automobili, ecc … una tecnologia molto utile per fare un esempio ai contadini che potranno controllare la temperatura del suolo e l’umidità.

Questi due nuovi standard dovrebbero essere lanciati entro il 2016 ed i prodotti che li supporteranno cominceranno a circolare più o meno nello stesso periodo. Come si chiameranno ancora un dubbio, il termine WiFi era solo un gioco di parole di hifi, ad oggi nessuno ha la più pallida idea di cosa voglia dire hifi.

Tecnologia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *